COMUNE DI ACQUEDOLCI
Provincia di Messina
Piazza Vittorio Emanuele III
I
L S I N D A C O
VISTA la Legge 10
marzo 2000, n.62;
VISTO il D.P.C.M. 14
febbraio 2001 n.106;
VISTA la Circolare n° 2 del 26 febbraio 2018 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Dipartimento
dell’Istruzione della formazione Professionale, avente ad oggetto: “Disposizione attuative per l’anno scolastico
2017/2018 e bando per l’assegnazione delle borse di studio”
A
V V I S A
gli interessati, qui residenti, che la
domanda di borsa di studio, redatta su apposito formulario predisposto dalla
Regione e fornito dal Comune, deve essere presentata, a pena di esclusione, entro l’improrogabile termine del
giorno 16 aprile 2018 presso
l’istituzione scolastica frequentata.
Alla domanda dovrà essere allegata, a
pena di esclusione, la seguente documentazione:
·
fotocopia
del documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
·
fotocopia
del codice fiscale.
Il tetto minimo di spesa sostenuta per
accedere al beneficio è pari a € 51,64 e dovrà riguardare il periodo compreso tra il 1° settembre
2017 ed il 16 aprile 2018.
Spese ammissibili:
A)
spese
connesse alla frequenza della Scuola:
·
somme
a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di
Circolo o d’Istituto;
·
corsi
per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini
del riconoscimento dei crediti formativi.
·
rette
versate per la frequenza di convitti
annessi ad Istituti statali, di convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla
scuola o dall’Ente locale;
B)
spese
di trasporto sostenute per abbonamento a servizi pubblici, all’interno del
Comune di residenza;
C)
spese
per i servizi di mensa a gestione diretta/indiretta erogati dagli Enti Locali o
in esercizi interni alla scuola.
D)
spese
per sussidi scolastici;
E)
Spese
sostenute per l’acquisto di sussidi o materiale didattico o strumentale. Sono
escluse le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.
Limite di reddito per accedere al beneficio: valore dell’I.S.E.E. (Indicatore
della Situazione Economica Equivalente) non
superiore ad € 10.632,94 -
relativo ai redditi conseguiti nell’anno 2017.
L’attestazione ISEE valida è quella rilasciata
dopo il 15 gennaio 2018.
Qualora il dichiarante non sia in
possesso della relativa attestazione ISEE, dovrà in inserire, nella domanda di
partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà
cura degli Enti Locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.
Questo Comune, ai sensi dell’art. 71 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre
2000 n. 445, provvederà ad “effettuare idonei controlli, anche a
campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità
delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47”.
Per
informazioni e modulistica rivolgersi all’Ufficio Scolastico di questo Comune e/o all’URP nelle
ore di apertura al pubblico nei giorni di:
·
martedì e
venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30;
·
giovedì dalle
ore 15,30 alle ore 17,30