COMUNICATO STAMPA
Fervono i preparativi per la seconda edizione dell’AIFF (Acquedolci Independent Film Festival), festival cinematografico internazionale organizzato dall’Associazione Turistica acquedolcese “San Teodoro”, presieduta da Francesco Sciambarella e dalla PsychoLand, l’officina della molteplicità.
Ad un mese dal ciclo conclusivo di proiezioni di uno dei più seguiti festival del cortometraggio “made in Sicily” (l’iniziativa, sin dal suo debutto nel 2008, è certificata “Top Video” da Tutto Digitale), si sono chiuse le selezioni per l’AIFF 2009 – kermesse di 3 giorni dedicata alla promozione del cinema in breve, italiano e internazionale, giovane e sperimentale, ricco di idee, creatività, estro.
Alla valutazione del Festival, la cui direzione artistica è curata dallo scrittore e videomaker Iarumasami, sono stati sottoposti quest’anno 143 cortometraggi.
Copiosa la rappresentanza delle regioni Sicilia, Lazio ed Emilia Romagna, (rispettivamente 23, 23 e 18 corti inviati) con alcuni lavori giunti dall’estero (Spagna, Francia, Germania, Belgio, Olanda ed Inghilterra).
Vista l’alta qualità dei lavori presentati, la commissione artistica – composta da Marisa Mangano, Caterina Magrì, Dora Damiano, Delfio Plantemoli, Franco Blandi, Guido Schillaci e lo stesso Iarumasami – ha deciso di selezionare 11 corti in luogo degli 8 previsti inizialmente per il premio AIFF 2009.
Diversamente dalla scorsa edizione, quest’anno sono state aggiunte 5 sezioni: AIFF/Sicilia, AIFF/Scuola, AIFF/doc, AIFF/clip, AIFF/animazione.
La rosa dei finalisti è la seguente: per la sezione AIFF/2009: “Bab Al Samah” di Francesco Sperandeo, “Il cappellino” di Giuseppe Marco Albano, “Dammi il tuo amore ” di Simona Cocozza, “Granosangue” di Alberto Gatto, “Into the light” di Alice Caronna, “Libra” di Carlota Coronado, “Menomale la birra va bevuta fredda… altrimenti!!!” di Marco Brunu, “Orbite” di Adriano Valerio, “Petali” di Giacomo Livotto, “Porque hay cosas que nunca se olvidan” di Franc Planas, “Univers paralits” di Tommaso Volpi; per la sezione AFF/Scuola: “I nuovi mostri” di Roberto De Feo, “Il secchione” di Giordano Bassetti, “Se ci dobbiamo andare andiamoci” di Vito Palmieri; per la sezione AFF/Animazione: “African patchwork” di Nedo Zanotti, “L’anima Mavì” di Julia Gromskaya, “El misterio del pez” di Giovanni Maccelli; per la sezione AIFF/Sicilia: “Ficurinie” di Marco Gozzo, “La lampara” di Giovanni Sinopoli, “Il sindaco” di Gianluca Baldari.
Una giuria di qualità, composta da Ferdinando Bellière (videomaker), Daniele Cascella (regista, vincitore dell’AIFF 2008), Francesco Lama (regista), Alberto Nicolino (attore), Giovanni Policastro (art director) e Andrea Saraceni (sceneggiatore), proclamerà il vincitore cui verrà assegnato il premio AIFF/2009.
Tra le novità di quest’ anno l’introduzione del premio AIFF / scuola 2009 che mira al coinvolgimento dei giovani, i quali formeranno una giuria; un altro interessante premio sarà dedicato agli autori che hanno ambientato le loro opere in Sicilia.
Una conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà venerdì 28 agosto presso il ristorante “La cascina”.
I corti finalisti saranno proiettati dall’11 al 13 settembre ad Acquedolci, in provincia di Messina, scenario di questa prestigiosa ed articolata rassegna che in quei giorni diverrà meta di tutti gli appassionati degli short movies.
Nel quadro delle iniziative con valenza sociale nel territorio, la manifestazione cinematografica si pone come evento clou del 2009, votato a far conoscere ed apprezzare il cinema, che riesce ad infondere nello spettatore emozioni che poche altre forme di espressione riescono ad eguagliare.
Maggiori info su www.psycholand.it