La Pro Loco Acquedolcese “San Teodoro” presieduta da Francesco Sciambarella e la PsychoLand di Iarumasami (aka Antonio Giusepp Valenti), organizzatori dell’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF), rendono noto che giorno 1° giugno u.s. si sono chiuse le iscrizioni alla terza edizione del concorso internazionale per cortometraggi indipendenti certificato Top Video da Tutto Digitale.
Un successo annunciato, frutto della passione e della professionalità dell’Organizzazione, nonché della fitta rete di relazioni e partnership (tra le quali, fra gli altri, figurano Intesa Sanpaolo, Tutto Digitale, Navarra Editore, Lamantino Brothers, GooWai) realizzata da Sciambarella e da Iarumasami (ideatore e Vision Art Director della Psycholand, nonché autore del sito ufficiale dell’AIFF, PsychoLand.it), che hanno stretto rapporti con videomakers e operatori dei settori cinema e spettacolo, scuole e con altri film festival internazionali.
I cortometraggi iscritti sono 286 (precisamente il doppio rispetto all’edizione 2009), tra i quali si segnalano numerose produzioni di istituti scolastici. Con riguardo alle aree geografiche di provenienza, la maggioranza delle iscrizioni è pervenuta dall’Italia, con una percentuale di produzioni estere pari a circa il 10%. Le regioni italiane più rappresentate sono il Lazio (58 opere), la Lombardia (36), la Campania e la Sicilia (33); solo dal Molise e dalla Valle d’Aosta non sono pervenute iscrizioni.
I Paesi esteri che hanno scelto l’AIFF 2010 sono: Australia, Egitto, Irlanda, Filippine, Francia, Islanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna (che spicca tra le presenze europee con 12 produzioni), Svezia, Svizzera, UK, USA, Uzbekistan.
– AIFF 2010 Intesa Sanpaolo – Miglior cortometraggio;
– AIFF 2010 International – Miglior cortometraggio votato dalla Giuria popolare;
– AIFF/Scuola 2010 Navarra Editore – Miglior cortometraggio prodotto e realizzato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie;
– AIFF/Sicilia 2010 Lamantino Brothers in collaborazione con la Scuola del Cinema di Roma – Miglior cortometraggio sulla Sicilia;
– PsychoLand 2010 – Cinema dell’altrove;
– GooWai 2010 – Miglior fotografia;
– Premio della Stampa.
L’Organizzazione dell’Acquedolci Independent Film Festival 2010 formula a tutti i partecipanti i più fervidi auguri di ogni ambito successo e rinnova l’appuntamento con i tanti appassionati del cinema breve di qualità che vorranno assistere ai cicli di proiezione e alla premiazione delle opere finaliste, approfittando dell’occasione per visitare Acquedolci e l’accogliente territorio che si estende tra il Parco dei Nebrodi e il Mar Tirreno.
La terza edizione del Festival – che si svolgerà ad Acquedolci (ME) nei giorni 28, 29 e 30 agosto, in collaborazione con il Comune, la Provincia Regionale di Messina e il Parco dei Nebrodi – assegnerà numerosi premi:
All’AIFF 2010 sono pervenute numerose opere rappresentative del cinema breve di altissima qualità, circostanza che rende ulterioremente ardua la scelta della Commissione, ragion per cui è al vaglio l’opportunità di aumentare il numero dei finalisti.