Il maestro Morello sarà presentato dal prof. Salvatore Mangione, ex sindaco di San Fratello e grande cultore delle tradizioni del territorio. Nella presentazione delle opere del Morello, il prof. Salvatore Mangione ha scritto: "Accostarsi alle opere di Salvatore Morello da San Fratello, significa cogliere originalità artistica e freschezza ambientale. In ogni lavoro c’è tanta nitidezza perché le immagini di una vita vissuta a contatto con la natura,con una società silvo -pastorale rendono una visione serena,dei colori e dei personaggi. Nulla è inventato,né immaginario, bensì reale come i meravigliosi colori delle stagioni nel bosco,nelle campagne e nella quotidianità della vita. La consapevolezza che l’arte,permette di cogliere anche suggestioni e sentimenti reconditi,in successione.
Salvatore trasmette freschezza, serenità,natura. Raggi che filtrano,ombre che fanno la differenza. Tentativi di calarsi nel cuore della terra. Per non parlare poi del sentimento religioso, ad ogni opera di tale contenuto gli arti,le facce i simboli sono quelli che si affiancano fra espressività quasi infantile religiosità personale. Tanti i contrasti evidenti dove alla povertà dei costumi sprigiona la ricchezza e le caricature dei ricami".
Alla cerimonia sarà presente una giovane illustratrice milanese, Anna Masini, che ha partecipato alla nostra mostra itinerante "100 illustrazioni per i bambini di Gaza".
Durante la cerimonia sarà sorteggiato il biglietto vincente della sottoscrizione a premi, con in palio il quadro donato dal maestro Morello ai bambini di Gaza: "Cavallo San Fratellano in un paesaggio nebroideo".
L'iniziativa è dell'ACM ed è patrocinata dal Comune di Acquedolci.
Evento: Inaugurazione mostra di pittura del Maestro Salvatore Morello
Data: Domenica 5 Dicembre 2010
Ora: 16.30
Luogo: Inaugurazione in Piazza Giovanni Paolo II
Esposizione:
- Casa delle Culture Via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)
- Saletta comunale di Piazza Giovanni Paolo II - Acquedolci (Me)
Per ulteriori informazioni: 0941.730053 - 339.8599708
Cordialmente.
Ing. Farid Adly
presidente ACM