Nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia, un gruppo di otto ciclisti reggiani ripercorrerà da Quarto a Teano il percorso dei Mille, per ricordare la storica impresa di Garibaldi.
Mercoledì 6 aprile, Adriano Casali, Eros Fusari, Ennio Vezzani, Giuseppe Figini, Franco Manicardi, Tiziano Gozzi, Mario Soncini e l’organizzatore Giampiero Lodini si imbarcheranno da Quarto per raggiungere Palermo e Marsala, da dove partiranno per percorrere un ‘Giro dei garibaldini’ lungo lo Stivale fino ad arrivare l’8 aprile a Teano, percorrendo complessivamente in bicilcetta 1000 chilometri in 8 tappe.
In ogni comune sede di tappa, i ‘garibaldini’ ciclisti incontreranno le autorità locali alle quali sarà consegnato un gagliardetto, in ricordo del loro passaggio e della Città del Tricolore, come ideale simbolo che, rinnovando l’impresa di Garibaldi e dei Mille, unirà idealmente ancora una volta tutta la penisola.
Infine, gli otto scenderanno dalle biciclette per trasferirsi a Roma, dove saranno ricevuti dalle Autorità dello Stato.
“È un’idea quasi eroica e un po’ da matti, una vera e propria ‘garibaldinata’”, ha detto scherzosamente oggi presentando alla stampa l’iniziativa l’assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia Mauro Del Bue, che ha voluto ringraziare gli otto “giovanotti” (l’età media è di oltre 60 anni) che “mettendo a disposizione le proprie capacità fisiche e la propria sensibilità verso la storia d’Italia e di Reggio”, copriranno i 18.000 metri di dislivello del percorso “assumendo come uniche sostanze ‘proibite’ cappelletti, Parmigiano reggiano e lambrusco”.
Alla presentazione di oggi hanno partecipato anche gli atleti, a nome dei quali Giampiero Lodini ha sottolineato “l’orgoglio di poter rappresentare il Tricolore e Reggio Emilia in giro per l’Italia”. Lodini ha anche ricordato l’entusiasmo con il quale l’idea è stata accolta dalle comunità nelle quali sosterà la piccola ‘carovana tricolore’, che viaggerà indossando divise realizzate per l’occasione. Si annuncia infatti una partecipazione di gruppi di ciclisti locali, che accompagneranno lungo il percorso il gruppo reggiano.
L’iniziativa, promossa con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia, del Comitato per le Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e del Comune di Novellara, è sostenuta da Coopservice, Unipol, Coopsette, Assicurazioni Generali, Coopselios, Velo sport Fabbrico, Tecnopress di Novellara e Mazzali di Fabbrico.
Fonte: www.reggioemilia150.it