ETTORE MARIA MERLINO è nato a Sant'Agata Militello.
Ha studiato al Liceo Artistico di Reggio Calabria e di Palermo. Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Architettura presso l'Università di Palermo. Trasferitosi a Roma nel 1980, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti. Ha partecipato ad innumerevoli collettive, estemporanee e personali, in Italia e all'estero, ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Tra i tanti premi ottenuti, ricorda particolarmente quello vinto all'età di 16 anni, alla prima mostra di pittura "Vita e Paesaggio", a Sant'Agata Militello.
Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all'Estero e pubblicate su riviste specializzate.
Le sue opere si trovano in permanenza nelle gallerie d'Arte "SPAZIO VISIVO" di Roma "LA BOTTEGA DI HEFESTO" di Palermo, "IL BOTTEGONE" di Barcellona, "LINEA D'OMBRA" di S.Agata Militello. E' invitato da scuole pubbliche e private e da associazioni culturali, per tenere lezioni e conferenze.
Hanno scritto di lui:
Albano Rossi, Giuseppe Capuzzo, Francesco Di Maggio, Nino Santomarco, G. Rescifina, Andrea Romoli, Mario Romeo, Raffaele De Grada, Nicoletta Latteri, Angela Sorrenti, Basileo Graziano, Walter Dominici, Salvatore Di Fazio, Elena Santomarco, Francesco Cilona, Maria Rosa Vitanza, Carmela Boncoraglio e altri..
Note critiche:
"In me oggi alberga un "dualismo" che emerge prepotentemente costringendomi ad un continuo conflitto con me stesso; amo il "classico" a cui ho fatto sempre riferimento, fondamento della mia formazione artistica, tecnica e stilistica; tuttavia sono affascinato dall'"avanguardia" americana, che pur lontana mille miglia dai canoni accademici, riesce comunque a convincermi a scuotere e far vacillare quello che pensavo fossero i miei convincimenti più assoluti, facendomi sprofondare in continue crisi di "pensiero".
Ettore Maria Merlino
"... Lei è tanto poeta con i suoi pennelli quanto Jacques Prévert o Garcia Lorca lo furono con le loro penne, difficilmente ho provato tante emozioni nel vedere dei quadri come quando ho visto i suoi, soprattutto i nudi, caldi, sensuali, carichi di un erotismo mai volgare, di un colore veloce ma attento, dall'anatomia perfetta, oserei dire di un "classisicismo moderno" che non è assolutamente riscontrabile in altri esempi di tanti contemporanei e celebrati autori. Il suo dipingere dà il pieno senso "escatologico" della vita, forse come solo il fatalismo di un siciliano riesce a fare".
Madrid, 23.11.2006
da una lettera di José Hernandez, artista e critico spagnolo
3) contatti dell'artista:
Ettore maria Merlino
Atelier: via Cosenz, 177 Sant'Agata Militello (Me)
tel. 0941.721668 cell. 340.7772054
ettore.merlino@alice.it www.ettoremariamerlino.com
============================
Che cos'è “Alchimia della Bellezza”
E' un'iniziativa dell'Associazione Culturale Mediterraneo - Casa delle Culture, avviata nel 2010, in occasione del decimo anniversario della costituzione, con l'obiettivo di aprire ad Acquedolci un Museco d'Arte Contemporanea.
È un'azione d'incontro tra gli artisti nebroidei finalizzata a realizzare un progetto per:
a) la diffusione, tra un vasto pubblico, della cultura e della conoscenza delle creatività artistiche nel nostro comprensorio, garantendo visibilità ai giovani artisti;
b) il confronto tra diverse esperienze e generazioni artistiche esistenti nel territorio;
c) aprire un dibattito sul ruolo dell'arte nell'affinare le condizioni di convivenza civile nella società;
d) sviluppare le opportunità economiche legate al mercato delle opere d'arte.
L'ACM ha aperto nel 2010 uno spazio espositivo ad Acquedolci, in via Vittorio Emanuele II, 3/5, che è diventato il luogo permanente di mostre, dedicando a partire dal Settembre 2010 un intero mese per ogni artista.
L'Associazione mette a disposizione: la sala, i volontari, la comunicazione dell'evento (comunicati stampa, locandina, inviti, blog con galleria immagini dedicata a ciascun artista), le PR e la giornata dell'inaugurazione (con buffet e rinfresco).
L'artista cura la disposizione dei quadri negli appositi spazi e dona all'associazione un suo quadro (non cedibile al mercato), da inserire nel patrimonio collettivo del futuro progetto di un Museo di Arte Contemporanea dei Nebrodi.
Il progetto è un'iniziativa dal basso e ha ottenuto il sostegno finanziario parziale dell'amministrazione comunale di Acquedolci.
L'Ass. Cult. Mediterraneo non tratta gli aspetti commerciali, che ciascun artista è libero di gestire per conto proprio.
www.alchimiadellabellezza.blogspot.com
Il Consiglio Direttivo ACM
Ing. Farid Adly
(presidente)