Sei in: »  News ed eventi  » News: "Leggiu" il pullman-libreria
"Leggiu" il pullman-libreria

09/08/2013


L'Associazione Culturale Mediterraneo, la Casa delle Culture e il Collettivo di Pianissimo organizzano ad Acquedolci (Me) una tappa del pullman-libreria "Leggiu". 
L'evento si svolgerà Domenica 11 Agosto 2013 in Villa Comunale, nel centro del paese sulla via Nazionale. L'iniziativa ha due momenti clou, l'apertura di Leggiu, il pullman -libreria alle 18.30 per discutere con il pubblico, vendere libri, creare un momento di animazione con i bambini e realizzare video-interviste sulle letture. In serata dalle 21.30 e fino a mezzanotte, si svolgerà il Reading del gruppo teatrale "IL VENTO DELLA SPERANZA" dell'ACM, con contributi di partecipazione di Melina Bevacqua, Angelo Napoli e Nino Musca e l'intervento speciale dell'attrice professionista Cinzia Scaglione. Saranno presenti sul palco gli attori e attrici: Alberto Cuffari, Basilio Longo, Chantal Miceli, Noemi Naso, Fulvia Russo, Dario Sciortino e Benedetta Ziino.

Arte, Letteratura e socializzazione sono sapientemente miscelate per una giornata estiva all'insegna del divertimento, dell'approfondimento culturale e dell'incontro tra diversi. Un'occasione per conoscere e conoscersi.

L'iniziativa, infatti, mette in contatto il Collettivo di Pianissimo (Filippo Nicosia, Serena Casini, Mauro Maraschi e Maura Romeo) con la cittadinanza di Acquedolci, i turisti e gli emigranti, con particolare attenzione ai giovani ed ai bambini, per promuovere la lettura. "Se la gente non va in libreria, i libri vanno in mezzo alla gente"; è questo lo spirito di questo evento culturale che rende profonda ed intarziata di alta Cultura l'Estate Acquedolcese.

Leggiu arriva ad Acquedolci proveniente da Gioiosa Marea e poi il giorno dopo sarà a Barcellona P.G. ed il 13 a Randazzo (vedi tutto il programma siciliano al link:  
http://www.pianissimolibrisullastrada.it/le-tappe/ ) 


Visto dall'ottica del Collettivo, "Pianissimo" è una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura in Sicilia. 
http://www.pianissimolibrisullastrada.it/
È anche un viaggio su un furgone d’epoca, quindi un viaggio senza troppe comodità, in cui si guarda il paesaggio e ci si ferma spesso a parlare di libri e incontrare persone.

Libri sulla strada
Il viaggio dei libri nell’isola è un momento d’incontro e di dialogo, di promozione della lettura e dell’editoria indipendente, nella regione che, dopo la Basilicata, detiene il record negativo di lettori d’Italia e, dato ancora più allarmante, quello di analfabeti.
Paesi e comuni senza librerie, centri senza luoghi di visibilità per i libri rappresentano il fallimento del sistema di diffusione della cultura, già da anni debole, saturo, privo di respiro.
Seguendo il mercato, l’editoria ha trascurato i lettori e i loro bisogni. E, per parte sua, lo Stato sta minando gli spazi e le possibilità di formazione e condivisione come la scuola e l’università, luoghi cruciali per la formazione dei futuri lettori.
Come contribuire a combattere questa emorragia che pare inarrestabile, che vede le librerie chiudere e il libro diventare marginale, o superfluo?
Noi rispondiamo con un atto concreto e primario, mettendoci in strada, coinvolgendo amici e incontrando sconosciuti, creando un ponte fatto di libri tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori.

Pianissimo è un piccolo gesto concreto, un tratto di strada da percorrere insieme, nella fiducia che ci sia ancora una società e una vita sociale sulla quale fare leva per ripartire, nella convinzione che la cultura sia scambio e condivisione.
La sfida è quella di mettere il libro nelle piazze e sperare che qualcuno lo porti a casa e inizi a leggere. Inventare nuovi modi per parlarne, non cedere alla sua smaterializzazione.

Pianissimo è un’idea che vuole far crescere lettori consapevoli, divertiti, entusiasti e curiosi, in una parola siciliani che possano sentirsi finalmente, e a pieno diritto, cittadini europei.

 



Tutte le News »



« Indietro