Il Piano export per le Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, detto anche Piano Export Sud, è un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI, la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Rientra nelle misure previste dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività messo a punto dalla DGIAI del MISE.
Il Piano definisce un programma pluriennale di sostegno alla promozione dei prodotti e servizi sui mercati internazionali delle imprese delle Regioni Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, ed è gestito e coordinato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con gli enti territoriali e i sistemi industriali locali.
I destinatari delle azioni di sostegno, oltre alle PMI, sono start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa presenti nelle quattro Regioni della Convergenza, che potranno beneficiare di una serie di servizi a carattere formativo e di un programma di manifestazioni promozionali finalizzate ad incrementare il livello della propensione all’export delle realtà imprenditoriali e produttive delle 4 Regioni della Convergenza. Le modalità di partecipazione saranno pubblicizzate per ogni singola iniziativa e saranno conformi alle procedure del PAC.
A. – Azioni di tutoraggio e formazione
A.1 – Progetto pilota ICE Export Lab
A.2 – Azioni di formazione per la gestione della Proprietà Intellettuale
A.3 – Seminari tecnico - formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali.
B. – Iniziative Promozionali
B.1 – Partecipazione a manifestazioni fieristiche
B.2 – Azioni di incoming c/o distretti e aree produttive B.3 – Azioni sui media e sulle reti commerciali estere B.4 – Eventi di partenariato internazionali
B.5 – Borsa dell’innovazione dell’Alta Tecnologia
B.6 – Progetto Pilota “Verso il Mediterraneo”
Ulteriori informazioni e modalità di adesione al seguente link:
http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm