Sei in: »  News ed eventi  » News: Referendum costituzionale del 4 dicembre
Referendum costituzionale del 4 dicembre

04/10/2016


 

REFERENDUM COSTITUZIONALE  DEL 4 DICEMBRE 2016

Elettori temporaneamente all’estero – Voto Per Corrispondenza

 

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28/09/2016, sono stati convocati per la Domenica del 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il Referendum Popolare confermativo.

Gli elettori residenti nel Comune di Acquedolci  ed iscritti  nelle liste elettorali  che si trovano temporaneamente all’estero per  un periodo  di almeno  tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale ( 4 dicembre)  per motivi di studio, lavoro , potranno votare per Corrispondenza. Tale possibilità è estesa anche ai  familiari  con loro conviventi.

In base alla circolare n. 40/2016 del 28/09/2016  del Ministero dell’Interno e la nota prefettizia n. 177/2016/Ref , coloro che intendano partecipare al voto per corrispondenza dovranno inviare a questo comune l’allegato modulo scaricabile, debitamente compilato, che dovrà pervenire al Comune entro il 2 novembre (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.

La richiesta può essere inviata a mezzo:

  1. posta ordinaria a : Comune di Acquedolci – Ufficio Elettorale
  2. posta elettronica a : anagrafe@comunediacquedolci.it
  3. posta elettronica certificata a : protocollo@pec.comunediacquedolci.it
  4. essere recapitata a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

La predetta  dichiarazione  di opzione , redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento valido elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale  e una  dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza(trovarsi  per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un paese estero  per un periodo  di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione  (4 dicembre) , oppure essere  familiare convivente di un cittadino  che si trova nelle predette  condizioni(  comma 1 dell’art. 4 bis  della legge 459/2001). La  dichiarazione va resa ai sensi degli artt. 47 e 48 del DPR 2/12/2000 n. 445) , dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso  dichiarazioni mendaci.

L’autorità consolare italiana competente per territorio invierà il plico elettorale a tutti i nominativi che saranno loro comunicati in tempo utile per il confezionamento e la spedizione del  medesimo.

Scarica il Modulo >>



Tutte le News »



« Indietro