Nella seduta del Consiglio Comunale del 25 settembre 2008 è stata discussa e approvata l’adesione al Protocollo di Legalità.
Tale Protocollo, sottoscritto tra il Ministero dei Lavori Pubblici, la Regione Siciliana, l’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici e le Prefetture siciliane, prevede una serie di norme che consentono un maggiore controllo nelle fasi di aggiudicazione ed esecuzione degli appalti, tramite la supervisione delle Prefetture, al fine di verificare eventuali infiltrazioni criminali e/o inquinamento delle procedure di gara.
Gli Enti minori, così come ha fatto il Comune di Acquedolci con l’approvazione dell’adesione da parte del Consiglio Comunale, possono liberamente aderire al Protocollo, impegnandosi a comunicare tutti gli atti inerenti le procedure di gara alla Prefettura di appartenenza, indipendentemente dall’importo delle stesse.
La proposta di deliberazione, presentata ed illustrata dall'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Princiotta, è stata accolta con favore dal Sindaco Ciro Gallo e votata dall’intero Consiglio Comunale, con la sola astensione di un consigliere di opposizione.
Scarica il Protocollo di Legalità >>